Perché scegliere la Svizzera

Il settore bancario e finanziario svizzero beneficia al tempo stesso di una dimensione eccezionale e di una grandissima vitalità. La Svizzera è considerata da lungo tempo come la prima piazza finanziaria mondiale nella gestione della ricchezza privata. Negli ultimi anni il paese ha anche conquistato un’ottima posizione nel settore della negoziazione delle valute, delle materie prime e della gestione dei fondi di investimento.

La stabilità politica ed economica della Svizzera, il suo sistema giuridico affidabile, l’eccellenza delle prestazioni offerte e l’esperienza di lunga data nel Private Banking, sono i pilastri su cui poggia il successo dell’insieme degli operatori finanziari di questo paese: banche, assicurazioni e gestori di patrimonio indipendenti.

La padronanza delle lingue, una posizione centrale in Europa, infrastrutture moderne ed affidabili oltre alla predisposizione ad adattarsi alle differenti sensibilità culturali sono d’altra parte un punto di forza primario degli Svizzeri, popolo noto per la sua elasticità ed il suo pragmatismo.

L’ordine giuridico svizzero protegge prioritariamente la libertà, la sfera privata e la proprietà individuale e, in termini di patrimonio, gli Svizzeri e gli stranieri sono considerati alla pari.

Le operazioni bancarie o di gestione del patrimonio sono protette dal segreto bancario come definito dall’articolo 47 della Legge federale sulle banche e sulle casse di risparmio.

Il segreto bancario rappresenta l’obbligo per una banca ed i suoi membri di non divulgare a terzi – incluso lo Stato ed in particolare i paesi esteri – alcuna informazione confidenziale che venga confidata loro dal cliente o di cui vengano a conoscenza nell’ambito delle loro relazioni di affari. Quest’obbligo si basa sulla relazione contrattuale tra la banca ed il cliente e sulla protezione della privacy di quest’ultimo. Tutte le violazioni sono severamente punite dal diritto penale svizzero.

La Confederazione elvetica ha sempre avuto la capacità di resistere alle varie crisi economiche e finanziarie, in particolare grazie ad una crescita regolare dovuta ad una notevole diversificazione e ad una forte domanda interna. Con un tasso di indebitamento estremamente basso, la Svizzera rimane uno degli ultimi paesi a beneficiare del rating AAA. La Svizzera ha inoltre un livello di vita tra i più elevati al mondo ed accoglie con facilità gli stranieri facoltosi desiderosi di installarvisi.

La Svizzera dispone di un regime di tassazione delle imprese attraente: in alcuni cantoni i tassi di imposizione sono molto bassi (intorno al 10%) e il paese ha sottoscritto numerose convenzioni contro la doppia imposizione.

 Sebbene non sia membro dell’Unione Europea, la Svizzera collabora molto strettamente con i propri vicini grazie ad accordi bilaterali. Il franco svizzero, che negli ultimi anni non ha fatto che apprezzarsi, è considerato da lunga data come una moneta rifugio a livello internazionale.

Tutti questi elementi fanno della Svizzera uno dei paesi più adatti a fornire servizi finanziari e di gestione degli attivi (Private Banking, family office, ecc.). Un buon family office avrà infatti il compito di gestire il patrimonio dei propri clienti ma soprattutto di proteggerlo, in particolare nel caso in cui i clienti risiedano in paesi instabili. È quindi fondamentale fare ricorso ad un family office che abbia la propria sede in un paese che gode di una grande sicurezza politica ed economica, che offre dei servizi diversificati di alta qualità e che beneficia di infrastrutture di prim’ordine.

“Non è un caso se in Svizzera ci sono oggi circa 400 family office. Grazie alla sua antica tradizione bancaria e finanziaria, alla sua stabilità politica ed economica, alla sua protezione della sfera privata, al suo alto livello di vita ed alle sue moderne infrastrutture, il paese attira i più grandi patrimoni personali e familiari del mondo.”

Contact

Onyx et Cie SA
7 rue des Alpes, 1201 Geneva, Switzerland

Tel. +41 22 906 85 03
Fax : +41 22 906 85 01
Email : info@onyx-cie.ch
Skype : onyx-cie