Cos’è il family office?

Il concetto di family office è nato negli Stati Uniti. Fin dalla metà del XIX secolo, famiglie facoltose come i Rockfeller o i Whittier hanno creato strutture di questo tipo per proteggere il proprio patrimonio.

All’inizio l’attività del family office si limitava soprattutto alla semplice gestione dei beni. Ma le problematiche sempre più complesse con le quali i clienti debbono confrontarsi hanno fatto sì che il settore si sia rapidamente sviluppato al fine di includere un approccio globale e di interessarsi all’insieme del patrimonio personale e professionale delle famiglie.

Ad oggi, si stima che negli Stati Uniti ci siano 4.000 family office che gestiscono circa 1.000 miliardi di dollari (fonte: PWC). L’Europa, con una parte di mercato del 20% (contro il 75% degli Stati Uniti), accusa un certo ritardo dovuto certamente a ragioni culturali.

I family office propongono una vasta gamma di servizi anche se non tutti offrono lo stesso livello di prestazioni. In termini generali comprendono la gestione di attivi propriamente detta (portafogli titoli, proprietà immobiliari, imbarcazioni),

i servizi legali (ottimizzazione fiscale, redazione di contratti, ecc.) e contabili, la pianificazione patrimoniale ed anche servizi di concierge (prenotazione di viaggi, gestione del personale, ecc.).

Diversamente da altri che si occupano di una sola famiglia (“single-family office”), Onyx & Cie SA gestisce diverse famiglie (“multi-family office”).

È importante notare che molti family office sono legati a degli istituti bancari e non presentano quindi tutte le garanzie di un’attività indipendente.

Oltre a proporre servizi differenti con dei propri domini di specializzazione, ogni società ha il proprio stile e la propria cultura. Di conseguenza è essenziale scegliere un family office che rispecchi le esigenze specifiche di ogni famiglia.

Cosa ci si può aspettare da un family office?

Una famiglia che abbia acquisito un certo patrimonio corre il rischio di trascorrere il proprio tempo a gestirlo piuttosto che a profittarne pienamente e dedicarsi all’essenziale, ovvero ai propri membri. Corre inoltre il rischio di veder moltiplicarsi i propri interlocutori e di incorrere in costi elevati.

I servizi di family office sono perciò destinati alle persone che dispongono di un patrimonio familiare complesso per natura (imprese, proprietà immobiliari, aerei, imbarcazioni, ecc.), entità o localizzazione (spesso distribuito in diversi paesi) e che desiderino mantenerne il valore a lungo termine e trasmetterlo alle generazioni successive.

I family office hanno una doppia vocazione: da una parte la loro missione è salvaguardare l’armonia della famiglia, dall’altra proteggere e accrescere il suo patrimonio.

Il punto di forza principale del family office consiste nel lavoro fianco a fianco in perfetta armonia di consulenti e specialisti; questo permette ai clienti di avere un interlocutore unico per la conduzione dei propri affari e di avere una visione globale dell’intera loro situazione patrimoniale.

Dal momento che ogni famiglia ha la propria storia, i servizi di family office sono per natura estremamente personalizzati e non possono in nessun caso essere ideati sulla base di formule stereotipate.

Quanto costa?

I costi connessi alla gestione di un single-family office sono molto elevati perché è necessario attivare un’equipe composta di consulenti giuridici, di contabili, di gestori di patrimonio ed altri specialisti a seconda delle esigenze della famiglia.

È per questa ragione che attualmente la maggior parte delle famiglie facoltose fanno ricorso al multi-family office. Tali strutture, oltre ad essere nettamente meno onerose, permettono al cliente di beneficiare di un ventaglio più largo di specialisti nonché di tutta l’esperienza maturata al servizio delle altre famiglie.

I servizi di un family office possono essere fatturati in due differenti maniere: in funzione del tempo dedicato a ogni prestazione sulla base di una tariffa oraria, oppure sulla base di un forfait annuale. L’ammontare di quest’ultimo dipenderà dai servizi richiesti, dagli attivi da gestire, dalla complessità del caso e dal collaboratore incaricato del dossier. Da notare che i due tipi di compensi possono essere combinati.

Gli onorari dei consulenti esterni si aggiungeranno a quelli del family office. Quest’ultimo tuttavia gode solitamente di rapporti privilegiati con i propri interlocutori tali da consentire frequentemente la negoziazione di condizioni preferenziali, in particolare nel caso di banche depositarie.

“Sebbene chiunque possa proporre dei servizi di family office, pochi sono in grado di fornire un servizio globale ed internazionale alle famiglie facoltose. È quindi indispensabile selezionare con cura il family office più appropriato tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascun cliente.”

Contact

Onyx et Cie SA
7 rue des Alpes, 1201 Geneva, Switzerland

Tel. +41 22 906 85 03
Fax : +41 22 906 85 01
Email : info@onyx-cie.ch
Skype : onyx-cie