Governance familiare

Statisticamente le imprese di famiglia hanno migliori risultati rispetto alle società il cui azionariato è aperto. Tali imprese costituiscono circa l’80% dell’economia svizzera e sono caratterizzate da una visione a lungo termine e da un forte impegno dei loro membri. Ma sono rare quelle che sopravvivono oltre la terza generazione, come ci ricorda il ben noto adagio: “la prima generazione crea, la seconda consolida e la terza distrugge.”

Ogni impresa ed ogni famiglia hanno la propria storia e le proprie particolarità. Tuttavia, le imprese di famiglia durature possiedono almeno una cosa in comune: sono ben organizzate.

La Onyx & Cie SA mette a disposizione dei propri clienti la sua esperienza e le sue competenze per sviluppare e mantenere il controllo dell’impresa da parte della famiglia ma anche per preservare l’armonia tra i suoi componenti.

La governance familiare messa in opera dal family office si compone dei seguenti elementi:

Tali assemblee hanno l’obiettivo di riunire tutti i componenti decisionali della famiglia per informarli in maniera chiara in vista dell’adozione di tutte le decisioni importanti relative all’impresa. La Onyx & Cie SA interviene sia in qualità di segretario e moderatore che come consulente neutrale e indipendente sulla strategia futura della società.

Quest’organo è necessario qualora la famiglia superi la decina di componenti. Eletto dall’assemblea e comparabile ad un consiglio di amministrazione, rappresenta i membri della famiglia di fronte all’impresa e svolge un ruolo di intermediario.

La costituzione familiare ha per finalità la definizione delle relazioni tra l’impresa e la famiglia. Stabilisce la politica di quest’ultima, i suoi obiettivi, la sua visione, i suoi valori, ed i principi generali del suo funzionamento.

Documento essenziale che permette di garantire la stabilità e la durata dell’impresa su più generazioni, la costituzione familiare è destinata ad evolvere nel tempo per riflettere i cambiamenti attuali e futuri.

Di forma simile ad un patto di sindacato, dovrebbe essere elaborata nelle fasi iniziali di un’impresa di famiglia. Poiché evitare i conflitti è impossibile, questo documento permette di attivare dei meccanismi rapidi ed efficaci per risolverli.

La costituzione familiare contiene anche delle disposizioni sulla formazione dei giovani, sulla gestione degli impiegati familiari, sul passaggio di testimone alla generazione successiva, sul versamento dei dividendi, e delle regole sull’organizzazione della famiglia (consiglio, assemblea, ecc.).

Filantropia

La filantropia è oggi un settore in piena crescita e dotato di un enorme potenziale. Molti degli imprenditori che hanno avuto successo nei loro progetti professionali desiderano dare un senso al loro patrimonio e restituire alla società una parte della loro ricchezza per “costruire un mondo migliore”.

La filantropia è certamente un mezzo per unire maggiormente i componenti di una famiglia ma anche per fornire nuovi progetti alle generazioni successive.

La Onyx & Cie SA aiuta i propri clienti a definire l’oggetto delle loro aspirazioni ed a concretizzare la loro volontà scegliendo la struttura più adatta:

La Onyx & Cie SA aiuta i propri clienti a definire l’oggetto delle loro aspirazioni ed a concretizzare la loro volontà scegliendo la struttura più adatta:

costituzione di trust o fondazioni caritativi oppure organizzazione di eventi finalizzati alla raccolta di fondi.

Una volta definito l’ambito, la Onyx & Cie SA sostiene i propri clienti nella realizzazione concreta dei loro obiettivi e ne garantisce un controllo sistematico secondo l’evoluzione della regolamentazione applicabile.

In caso di progetti di grande portata a dimensione internazionale, il family office dispone di relazioni strette con esperti esterni e guida oculatamente i propri clienti nelle loro scelte.

“Poiché il futuro dei patrimoni di famiglia deve essere salvaguardato a lungo termine, la Onyx & Cie SA vi assiste nella messa in opera di meccanismi finalizzati a garantire la durata nel tempo della vostra impresa. Siamo anche qualificati per accompagnarvi nei vostri progetti filantropici affinché la vostra generosità possa contribuire alla felicità degli altri ed alla vostra.”